Dissuasori per Cinghiali
Come Allontanare i Cinghiali
I cinghiali sono molto abbondanti in Italia. Infatti, sono sempre più frequenti le notizie di cinghiali che causano danni a colture, frutteti, vigneti e anche giardini, rovistando nel terreno.
I cinghiali sono inclusi nell'elenco delle specie invasive più dannose del mondo, secondo l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.
I cinghiali sono animali notturni, che vivono solitamente in gruppi da 2 a 7 esemplari, e si nutrono praticamente di tutto: radici, frutti, tartufi, ghiande, funghi, lumache, vegetali e altri animali che trovano scavando sotto terra.
I cinghiali hanno un olfatto e un udito molto sviluppati. Per questo motivo, i dissuasori per cinghiali esistenti si dividono in due categorie:
- Dissuasori olfattivi per cinghiali.
- Sono generalmente prodotti con un odore forte. Questo odore è sgradevole per i cinghiali e li allontana dall'area.
- Sono soluzioni di durata temporanea, che devono essere riapplicate periodicamente. Ogni 10-15 giorni nelle stagioni umide e piovose. E ogni 20-25 giorni nelle stagioni secche.
- I dissuasori olfattivi per cinghiali proteggono aree limitate.
- È necessario comprendere bene i modelli di comportamento dei cinghiali nell'area da proteggere (ad esempio, punti di ingresso degli animali, ecc.) per applicare il dissuasore in modo appropriato. Altrimenti, non sarà efficace.
- Dissuasori sonori per cinghiali.
- Più efficaci.
- Facili da installare.
- Non richiedono manutenzione.
- Funzionano con suoni udibili.
- Offrono un'ampia copertura. Un singolo dissuasore sonoro per cinghiali copre fino a 2,4 ettari.
- Il dissuasore sonoro per cinghiali "Super Pro PA4" è la soluzione raccomandata da BirdGard Iberia per allontanare i cinghiali.